TMA Parma
Che cos'è la TMA?
La Terapia Multisistemica in Acqua è una terapia che utilizza un elemento naturale (l’acqua) all’interno di un ambiente strutturato (piscina pubblica), secondo un modello teorico di riferimento e una metodologia organizzata attraverso fasi e che si avvale di tecniche cognitive, comportamentali, relazionali e senso-motorie.
Gli obiettivi terapeutici consistono nel migliorare gli aspetti compromessi e caratterizzanti il disturbo generalizzato dello sviluppo. Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare, successivamente, anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.
La paura o il piacere di stare in acqua che il bambino sperimenta vengono usati come attivatori emozionali e relazionali, capaci di avviare a una primordiale richiesta di sostegno e poi di accudimento. Il fine della terapia, evidentemente, non è l’insegnamento di capacità acquatiche o del nuoto, né l’uso di quest’ultimo meramente per svago o ricreazione bensì il gioco viene utilizzato come strumento per promuovere la relazione e migliorare la gestione delle emozioni.
Le diverse patologie a cui può essere rivolta la TMA:
​
-
Disturbo iperansioso dell'infanzia
-
Ritardo mentale
-
Disturbo da attenzione e iperattività
-
Disturbo reattivo dell'attaccamento
-
Fobia specifica
-
Fobia sociale
-
Disturbo della condotta
-
Disturbo oppositivo-provocatorio
-
Schizofrenia e altri disturbi psicotici
-
Sindrome di Down
-
Disturbi motori